HOME / Home / Home
Food Truck la nuova frontiera dello Street Food

news.jpgImmagina di essere in viaggio: passeggi, ammiri i monumenti, e tra una foto e quattro risate con il partner ti viene un certo languorino. Non temere, da qualche parte ci sarà un camioncino pronto a soddisfare le tue esigenze.
In questo articolo parleremo di Food Truck, un nuovo concetto di fare ristorazione che concilia praticità e stile.
Fondamentale è il mezzo: camioncini, apecar, vecchi autobus, arredati secondo la fantasia del gestore.
Importato direttamente dalla California, il Food Track concilia diversi tipi di cucine tutti attenenti allo street food, a bordo di attrezzatissimi camioncini. Il concetto di Street Food, ha generato in America il fenomeno di pop-up restaurant, delle vetture più o meno grandi, adibite a cucine super attrezzate, pronte a preparare le pietanze più disparate. In Italia invece la moda del Food Truck si è consolidata a partire dal primo festival europeo, tenutosi a Milano nel maggio 2014.
Ma come si fa dunque ad aprire un camioncino itinerante?  
Fondamentale è la location; bisogna dunque disporre di un veicolo speciale, che venga immatricolato per poter essere utilizzato come negozio.
Per quanto riguarda la parte burocratica, esistono due tipi di autorizzazioni totalmente gratuite: autorizzazione di tipo A (commercio ambulante con posteggio fisso), adatta a chi decide di stanziare in un luogo e fidelizzare con il posto e la clientela autoctona, oppure autorizzazione di tipo B (commercio ambulante in forma itinerante), per chi ama l’avventura e i viaggi e ha voglia di portare la propria attività tra fiere e mercati su tutto il territorio nazionale.
news-2.jpgFondamentale successivamente l’apertura di Partita Iva all’agenzia delle entrate insieme alla posizione INPS e INAIL e l’iscrizione alla camera di commercio.
Una volta smaltite le rognose pratiche burocratiche, potremo dedicarci agli aspetti più divertenti: la scelta e l’arredamento del camioncino. Qui c’è davvero da sbizzarrirsi: c’è chi ama il vintage, chi spulcia nei mercatini dell’usato alla ricerca di particolari curiosi ed esuberanti, chi invece opta per scelte più romantiche, chi arreda in stile marinaresco, chi invece preferisce contornare la vettura con calde lucine natalizie. È importante che il nostro negozio sia originale e riconoscibile.
Successivamente, sarà importante scegliere una posizione tale da garantire gli introiti migliori: spiazzi con scorci sul mare, strade ben inserite tra scuole e negozi, piazze e piazzuole che siano un luogo di ritrovo per le famiglie.
A seguire potremo dedicarci al menù, spaziando tra le varie possibilità, con un occhio di riguardo però alla praticità. Non dimentichiamo che i nostri clienti mangeranno per strada, pertanto dovremo coniugare bontà, velocità e comodità.
Anche per quanto riguarda il menù le scelte sono le più disparate: c’è chi opta per la tradizione e quindi sceglie un menù italiano, molto spesso in linea con le ricette regionali, chi invece si spinge in Messico tra tacos, tortillas e caipirinha, chi invece segue il trend, sempre più in crescita, del cibo brasiliano.
Sembrerebbe davvero che ci sia da divertirsi. Non resta allora che rimboccarsi le maniche e scegliere con cura e attenzione veicolo, arredamento e menù. Non dimenticate in ultimo poche semplici regole: protezione per i capelli, massima pulizia del veicolo sia esternamente che in cucina, cura attenta dei piatti, scelta oculata della posizione in cui posteggiare il truck e in ultimo un utilizzo smart dei social network per attirare sempre più avventori con contenuti colorati, vivaci e accattivanti.
E allora, buon viaggio!

 

Giovanni Rotolo

 


Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 113
per sfogliarlo clicca qui


cop.jpg


19/09/2022


11/10/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS